Skip to main content
Christie Digital Christie Digital

Il Festival ‘Circle of Light’

La videomappatura di ETC Russia e Christie ha illuminato luoghi in tutta Mosca

ETC Russia, BSS

Russia

Rental & staging

Roadster S+22K-J, Roadster S+20K, Roadster HD18K, Roadster HD20K-J

Il Festival ‘Circle of Light’ 2014 di Mosca

Il quarto festival internazionale "Circle of Light" di Mosca - ora un grande evento culturale della città - è già diventato il più grande della sua storia, grazie alla fama internazionale dell’abile ETC Russia, che ha entusiasmato gli spettatori con trasformazioni di colori create dalle migliori e più luminose tecnologie video di proiezione e illuminazione. Sette luoghi; 70 proiettori Christie 3DLP; un flusso luminoso totale pari a oltre 1.340.000 lumen: Dal 10 al 14 Ottobre ETC Russia e Christie hanno illuminato Mosca.

Quest'anno, Christie ha agito anche come partner tecnico per il Teatro Bolshoi. Sulla facciata storica ogni sera – con l'aiuto di 18 proiettori Christie S+22K-J – gli specialisti di fama mondiale di ETC Russia hanno realizzato un programma di quattro opere dei team creativi Cosmo AV e H3O Concepts. Il 14 ottobre, in occasione della cerimonia di chiusura del festival, fu proposto un ulteriore programma di proiezione video appositamente creato.

Come l'anno precedente, una parte del festival era costituito da un concorso per video mapping. Chiamato 'Art Vision', gli organizzatori hanno ricevuto più di novanta partecipazioni da 63 artisti provenienti da 26 paesi. Anche il supporto tecnico per il concorso è stato effettuato da ETC Russia. Il programma di gara e la sua scaletta è stata più ampia rispetto al passato e la sede si è trasferita nel parco ENEA - una nuova piattaforma per il Festival - con le migliori opere ora definite in tre categorie. Queste erano "Art Vision Classic" (video proiezione sulla facciata del padiglione №1), "Art Vision Modern" (Sala №12) e "Art Vision VJ" "(improvvisazione di musica nei padiglioni "Cosmos" e "Rocket").

Affidarsi al Roadster

Queste vivaci opere d'arte hanno bisogno di una proiezione video mapping molto potente e avanzata e Christie Roadster, in particolare, ne ha in abbondanza - forse non sorprende perché sono stati progettati specificamente per l'uso in questo tipo di applicazioni con alta luminosità, cross-linking e correzione dell'immagine integrati. Per la proiezione sulla facciata del Padiglione №1 sono stati usati 18 Christie Roadster HD18Ks e Roadster S+20Ks. Al Padiglione №12 c’erano sei Roadster S+20Ks e Roadster S+22K-Js; per la proiezione nei Padiglioni "Cosmos" e "Rocket" c’erano nove Roadster S+22K-Js e tre Roadster HD20K-Js. Nel frattempo, tutti coloro che attraversavano l'arco principale dell’ENEA avranno visto anche la mappatura di proiezione realizzata con sei proiettori Christie Roadster HD18K.

Il produttore e regista australiano, David Atkins, è un esperto riconosciuto a livello internazionale (i suoi progetti hanno incluso l'apertura delle Olimpiadi e la chiusura a Sydney e Vancouver, così come l'enorme schermo video mapping proiettato su l'edificio principale dell'Università statale di Mosca per Alfa Bank). Membro della giuria per Art Vision 2014, Atkins ha detto che il festival può essere considerato un evento di livello mondiale: "Circle of Light di Mosca è un festival molto ambizioso e, come è stato dimostrato quest'anno, ancora più di quanto ci si sarebbe potuti aspettare". Secondo Atkins, il festival è avanzato notevolmente e ora attrae specialisti del settore visivo con le sue opportunità di scambio creativo.

Il continuo successo del Festival ha significato più location di sempre. Un altro nuovo sito di quest'anno è stato Ostankino. Migliaia di LED hanno decorato la superficie della torre della televisione e sul laghetto di Ostankino il giorno di apertura, il pubblico ha goduto dello spettacolo "World Tour" e ha visto una splendida performance pirotecnica. Un obiettivo della mostra era la proiezione sulla fontana. Il supporto tecnico di questa parte del Festival è stato eseguito da BSS, che ha utilizzato quattro Christie Roadster S+20Ks.

La fontana di Ostankino diventa luce liquid

Il Direttore Tecnico BSS, Evgeny Marinichev, ha commentato: "questa è la prima volta che ci è stato chiesto dal direttore di una produzione di proiettare qualcosa su una fontana. Devo dire che, nonostante il clima autunnale di Mosca - il vento, la nebbia e la pioggia – i proiettori Christie sono stati all'altezza del compito. L'affidabilità di questi proiettori è stata dimostrata in molti anni di lavoro in condizioni critiche. In passato li abbiamo utilizzati per illuminare piste di ghiaccio e il ghiaccio al Polo Nord. Ora li stiamo usando qui per illuminare l'acqua. Ciascuna di queste sfide è stato un vero e proprio banco di prova per noi, ma con il supporto di Christie ci siamo riusciti ogni volta".

Per oltre dieci anni la gamma di proiettori Roadster è stata considerata il 'gold standard' ed è ampiamente usata nell'industria noleggio e stage. "Abbiamo lavorato esclusivamente con proiettori Christie per molti anni", ha detto Ruslan Semenov, Direttore Esecutivo di ETC Russia. "Essi hanno dimostrato di essere di volta in volta affidabili, in numerosi progetti, hanno eccellenti caratteristiche tecniche".

Esperti di fama mondiale hanno sia presentato delle lezioni del programma educativo che partecipato al servizio della giuria per il concorso Art Vision. Patrice Bouqueniaux, Direttore del Progetto di ETC France, parlando al fianco di Pierre-Yves Toulot, Amministratore Delegato di Cosmo AV, ha discusso delle esperienze del team internazionale di ETC con i progetti di mappatura di video; ha sottolineato l'importanza del lato tecnico delle cose per garantire il successo dei grandi progetti - in cui i proiettori forniti da Christie hanno giocato un ruolo fondamentale.

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, alla cerimonia di apertura ha confermato che Circle of Light Festival si terrà ogni anno a Mosca. Ciò significa che tutte quelle vivaci installazioni video e quell’atmosfera di creatività e di festa potrebbero continuare a migliorarsi nel tempo.

Prodotti Correlati

Need  help? Contact us.