Skip to main content
Christie Digital Christie Digital

La lega evoca Christie

The League of Legends, il "papà" dei giochi di sport.

Big Screen Show (BSS)

Russia

Sports venues

Christie Boxer 4K30

La League Convoca Christie al Palazzo del Ghiaccio

Non capita spesso di ritrovarsi di fronte a Karthus, messaggero dell'oblio, spirito immorale, le cui inquietanti melodie sono un preludio all'orrore della sua angosciante apparizione. Oppure davanti alla slanciata presenza di Akali, prodigio dell'arte marziale, la quale, introdotta nell'ordine di Kinkou all'età di quattordici anni, può afferrare la mano di un uomo con una frustata della sua catena di metallo. Oltre ad altri soggetti convocati nella disperata opera di attraversare la linea tortuosa per distruggerne il nesso.

 

Big Screen Show (BSS)Russia

Questo l'obiettivo di due squadre contrapposte nell'arena di battaglia multiplayer online, nota come 'League of Legends'.

League of Legends, LOL, è diventata rapidamente il 'padre' dell'esport gaming. Nel settembre del 2016, l'editore del gioco, Riot Games, ha stimato che oltre 100 milioni di giocatori attivi competono in una cornice che combina il fantasy con lo steampunk e l'horror Lovecraftian. Non c'è da sorprendersi poi se il Campionato Mondiale LOL si è guadagnato un pubblico di 43 milioni di spettatori, per vedere dei giocatori professionisti competere per un montepremi superiore a 6 milioni di dollari.

Prima che queste stelle nascenti degli e-Sports potessero rivendicare questo premio, essi hanno dovuto vincere i rispettivi campionati continentali per assicurarsi il proprio invito.

 

Il Palazzo di Ghiaccio

Le finali del tour del campionato continentale europeo di quest'anno hanno avuto luogo nell'arena VTB Ice Palace di Mosca, in Russia. Forse meglio conosciuta dagli appassionati dello sport tradizionale per ospitare il Campionato del Mondo di Hockey su ghiaccio.

12.000 appassionati di LOL si sono radunati nell'enorme stadio per vedere una vera e propria competizione epica. Dall'alto dei loro posti hanno potuto vedere i cinque volte i campioni CIS Kira e Smurf vincere il torneo, un premio in denaro da 4 milioni di RUB, un invito alla mid-season in Brasile e alla finale del Campionato del Mondo.

Oltre a sostenere le loro squadre preferite, i tifosi hanno partecipato a sessioni di autografi e di foto scattate con i giocatori e con molti tra i cento migliori cos-player del CIS.

Naturalmente, il cuore dell'evento è stato il gioco stesso, quindi come si può passare da un giocatore di fronte a uno schermo del computer ad un evento live d'azione davanti a migliaia di persone? Così come ci si potrebbe aspettare per gli eSports, la risposta sta nella nuova tecnologia.

 

Il Cubo

La cerimonia di apertura e la presentazione dell'azione live-gaming sono state trasmesse su quattro schermi da 12x7 metri, appesi in un sistema a cubo al di sopra del centro del palcoscenico, dove erano seduti i giocatori. Sono stati utilizzati trentadue proiettori Christie Digital progettati per gli eventi (3DLP e ultra-luminosità estrema), inclusi i più recenti sistemi di proiezione Christie Boxer.

Otto videoproiettori Christie Boxer 4K30 con lenti zoom 0.9:1 sono stati installati su un telaio, due di essi sono stati messi in ciascuno dei bordi superiori del cubo, proiettando un'immagine inversa sul lato opposto del cubo.

"Abbiamo usato nuovamente la serie Boxer, perché attualmente sono i proiettori più avanzati della loro categoria, non solo tra le nostre attrezzature, ma nel mercato del noleggio nel suo complesso", ha dichiarato Evgeny Marinichev, direttore tecnico degli specialisti di eventi live, Big Screen Service (BSS). "Sono luminosi, leggeri e maneggevoli, quindi la gestione e le sfide di set-up sono facili da risolvere. Mentre il feed dal campo di gioco è stato visualizzato sul cubo di schermi con una risoluzione inferiore a 4K, c'erano comunque molti motivi per utilizzarli".

Altri quattro proiettori Christie Boxer 4K30, in combinazione con delle lenti 1.13:1.31, hanno visualizzato delle immagini sul palcoscenico (20 x 35 metri), dove le battaglie hanno coinvolto cinque membri di due squadre in competizione l'una contro l'altra.

Lo specialista tecnico BSS, Alexander Utkin; "si riconosce che i proiettori Boxer sono stati progettati da persone che conoscono e apprezzano le esigenze del lavoro di noleggio. Il nostro team ha veramente apprezzato la possibilità di estrarre un file di errore mentre l'apparecchiatura era ancora in esecuzione".

Durante le pause tra i giochi, questi quattro schermi hanno inoltre mostrato video promozionali, frammenti di interviste e video dal vivo delle fasi di gioco con locali, giocatori e ospiti speciali.

"Il visual design per le cyber competizioni di questo livello ha raggiunto un nuovo livello", afferma Sergey Dudnikov di Christie in Russia. "Gli spettatori sono andati oltre, rispetto al semplice fatto di osservare il gioco online sui loro computer di casa, sono andati in uno stadio per sostenere le loro squadre e trascorrere del tempo con migliaia di tifosi. È bello vedere le nostre tecnologie utilizzate per creare queste esperienze straordinarie e condivise. Non c'è dubbio che queste emozioni siano autentiche!".

Prodotti Correlati

Need  help? Contact us.