Europalco , Bold Agency
Portugal
Rental & staging
Christie Pandoras Box Quad Servers, OptiTrack high speed tracking cameras, ID Tags
Fidelidade Ancora Unita
Immaginate questo; voi insieme a oltre 3.000 persone seduti nell'arena Altice a Lisbona, in Portogallo. Sopra di voi è appeso uno schermo gigante, largo oltre 40 metri, dalle dimensioni di due schermi cinematografici affiancati. All'improvviso lo schermo si rompe in quattro schermi separati, allontanandosi l'uno dall'altro, prima di tornare a formare uno schermo gigante.
D'accordo, forse spiegata così non sembra tanto emozionante, ma ora immaginate che la proiezione su quel gigantesco schermo, dalla forma irregolare, si rompea in schermi di dimensioni e forme diverse. Mentre si allontanano e si avvicinano, le immagini proiettate sono perfettamente tracciate sugli schermi, si muovono con loro, riempiendoli sempre e senza proiettare luce fuori dallo schermo. Di sicuro non è qualcosa che si vede ogni giorno, anche nel mondo degli eventi professionali.
Per l'incontro annuale della più grande compagnia assicurativa portoghese, quello era lo spettacolo che attendeva dipendenti, broker e partner commerciali. Tutto per gentile concessione di Bold, agenzia creativa, e il partner Christie e pro-stager Europalco, che per la prima volta in Portogallo ha utilizzato un video shot e ID tag tracking.
L'ID Tag Tracking è una semplice forma di tracciamento intelligente che può seguire persone e oggetti con luci su un palco o creare oggetti di scena per garantire la completa libertà di movimento nelle proiezioni.
L'agenzia Bold è stata incaricata di organizzare l'evento, al quale è stato dato il titolo di Fidelidade Pensar Maior [Fidelidade Pensa in Grande]. Bold ha immediatamente coinvolto Europalco per occuparsi degli audiovisivi. "Europalco è il nostro partner tecnologico preferito, perché sappiamo che è sempre alla ricerca delle ultime soluzioni tecniche, quelle che ci consentiranno di sorprendere i nostri clienti e lasciare un segno nel loro pubblico", ha spiegato Ana Oliveira, responsabile di Bold per Eventi Istituzionali e Aziendali.
Europalco ha quindi progettato qualcosa di mai visto prima in Portogallo: uno schermo impressionante costituito da una struttura rivestita in tessuto di 40 x 10 metri, che si è divisa in quattro parti grazie a un sistema di guide per il movimento orizzontale e un altro sistema motorizzato per il movimento verticale, in grado di aprirsi fino a raggiungere una larghezza impressionante di 72 metri.
La tecnologia di tracciamento video utilizzata comprendeva tre Christie Pandoras Box Quad Server per gestire il contenuto grafico, sei telecamere di tracciamento della velocità Opti Track e 12 tag ID per localizzare le posizioni dei quattro moduli, in modo che i piani dei video potessero corrispondere ai movimenti in tempo reale.
Ogni modulo aveva tre Tag ID per localizzare con precisione la posizione in tempo reale. La posizione veniva letta dalle sei telecamere che hanno poi trasmesso l'informazione al Christie Widget Designernel controllo dei vari livelli dei server di Pandora. Inoltre, Europalco ha utilizzato il processore video Christie Spyder X20 per eseguire i contenuti provenienti da Pandoras Box, i PPT e il live broadcast, mentre i proiettori Christie Boxer 4K30 fornivano oltre 180.000 lumen su 60 metri per riprodurre 6146 x 2048 pixel sullo schermo.
"Abbiamo scelto i Boxer per la loro incredibile potenza (30.000 lumen) e la risoluzione (4096 x 2160)", ha affermato Pedro Magalhães, direttore generale di Europalco. "E la verità è che si sono dimostrati ancora una volta i migliori proiettori disponibili sul mercato per proiezioni su larga scala. Ci garantiscono prestazioni eccellenti, luce perfetta e colori spettacolari, con un basso consumo di energia e un peso relativamente basso", ha aggiunto.
Sono serviti tre giorni di allestimento, 60 tecnici AV, 120 motori per sospendere le apparecchiature audiovisive e 800 metri di strutture metalliche a traliccio per rendere possibile questa complessa proiezione. Allo stesso modo, l'impegnativo processo di produzione si è basato anche su un team di tecnici di Christie provenienti dal Belgio, entusiasti di avere la possibilità di prendere parte direttamente alla realizzazione di questo spettacolare evento.
Fidelidade voleva sfruttare al massimo il suo evento annuale per consolidare la propria reputazione di leader nella tecnologia e nell'innovazione. Cosa che ha superato a pieni voti. Il risultato è stato così impressionante che il presidente dell'Associazione nazionale di agenti e broker assicurativi del Portogallo, José David Pereira, l'ha definito il miglior evento assicurativo negli ultimi vent'anni, affermando che "il movimento, il contenuto, la presentazione, il dinamismo e l'innovazione sono stati impeccabili. Il modo in cui il maxischermo si è spostato a Pensar Maior è stato davvero spettacolare, con proiezioni e video tracking estremamente fantasiosi".
Per Fidelidade è stato senza dubbio il più grande e il migliore evento della storia dell'azienda, come conferma SérgioCarvalho, direttore del marketing e clienti: "ci sono voluti due mesi di lavoro di vari team. Una delle caratteristiche principali dell'evento è stata la tecnologia innovativa per dividere lo schermo in quattro parti e riunirle di nuovo. Si potevano sentire chiaramente dei sussulti di apprezzamento in tutta la sala. Ma soprattutto, oltre alla decorazione, la scenografia e tutto l'assemblaggio tecnico, quello che ci ha permesso di andare così lontano è stato lo spirito dell'agenzia Bold, la sua professionalità, la sua costante disponibilità e capacità di innovare".
Ana Oliveira di Bold ha confermato questa opinione: "qui a Bold ci piace rischiare, ci piace sorprendere e fare sempre un passo in più. Ciò significa che ci viene sempre in mente qualcosa di nuovo e speciale per ogni singolo progetto, che si tratti del concept, dell'immagine grafica, della scenografia, dell'architettura, della tecnologia, della decorazione, del catering o delle idee. Ecco perché è stato motivo di orgoglio per noi essere all'avanguardia nell'uso della tecnica del tracciamento video in Portogallo".