LANIT / DIGIS
Russia
Corporate AV
MicroTiles
Oltre 8 milioni di pixel nell'atrio di Sberbank
Sberbank, fondata 175 anni fa, è un'importante banca russa. Nella primavera di quest'anno, l'ingresso principale, presso Ulitsa KrasnogoTekstilshchika 2, sede del quartier generale regionale della banca per la Russia nord-occidentale, ha aperto le sue porte per svelare la recente ristrutturazione dell'atrio.
Una parete video, composta da quarantatré Christie MicroTiles, attira l'attenzione di chiunque entri nell'edificio. L'installazione è stata completata da LANIT Nord-West (parte di LANIT Group), un integratore di sistemi specializzato in soluzioni per il settore bancario, in collaborazione con il distributore della tecnologia Christie, DIGIS.
Nikolay Barabanshchikov, responsabile dei sistemi multimediali presso LANIT Nord-Ovest, ha commentato: "la sfida era quella di fornire un'installazione multimediale per l'atrio ristrutturato della sede principale e i piani al di sopra della sala creano uno spazio pratico ed efficace per il lavoro collaborativo. La chiave del brief stava nel desiderio del cliente di creare un elemento visivo audace e accattivante. È qui che sono subentrati i MicroTiles: gli schermi modulari 'building block' ci permettono di creare un'installazione praticamente di qualsiasi forma e dimensione".
L'ispirazione per il progetto ci è venuta dal display visivo su larga scala della London Stock Exchange, che utilizza i Christie MicroTiles per aprire e chiudere la giornata di trading e per il lancio di nuove azioni della società in borsa.
"Il cliente si riferisce all'installazione come alla 'Walk of Fame', infatti, è la prima cosa che i visitatori vedono quando entrano nell'edificio. Prima della ristrutturazione, lo spazio era utilizzato per visualizzare le foto degli impiegati del mese su diversi monitor LCD diagonali da 20 pollici, in una struttura che rappresentava il logo della banca. Una specie di moderno albo d'onore", ha proseguito Nikolay.
"La nuova soluzione, sviluppata in collaborazione con DIGIS, offre al cliente molta più flessibilità nel modo in cui mostrano il contenuto. Una singola fotografia può essere visualizzata su ogni singolo MicroTile per creare una galleria di ritratti, oppure utilizzare l'intero display come una singola tela digitale per mostrare riprese video e altri tipi di materiale".
Come alla London Stock Exchange, questa installazione monta MicroTiles di varie profondità. Il volto sulla parete video appare come un su grande schermo 2D, ma quando chi visualizza si sposta oltre il muro, i cambiamenti in profondità evidenziano il contenuto visualizzato nei singoli MicroTiles e aiutano a creare una struttura tridimensionale, che si distingue molto di più rispetto a un onnipresente schermo piatto in 2D ed attrae più interesse da parte dei passanti.
Descrivendo le sfide incontrate durante il progetto, Nikolay ha evidenziato la struttura di supporto della parete video: "Nella fase iniziale della progettazione, i supporti di montaggio prefabbricati per questo tipo di disposizione dei cubi non erano disponibili, quindi dovevano essere realizzati apposta per le dimensioni richieste.
Fortunatamente, anche con un piccolo spazio in cui lavorare, le caratteristiche del design MicroTiles (in particolare l'accesso frontale per la manutenzione) hanno reso possibile l'installazione in una rientranza relativamente poco profonda, assicurando, ovviamente, una distanza calcolata con cura per la ventilazione. Dato che i MicroTiles generano un basso livello di calore, non c'è bisogno di sistemi di raffreddamento aggiuntivi, questo è un requisito per la maggior parte degli altri display di grande formato e questo consente anche di risparmiare energia".
Il contenuto viene visualizzato utilizzando quattro lettori multimediali e quattro ECU MicroTiles. I moduli display MicroTiles si distinguono per la loro lunga durata, la luminosità eccezionale e l'alta risoluzione. "Come risultato del rapporto non standard dei suoi lati (la parete video misura un massimo di 5 cubi di altezza per 10 di larghezza) e l'alta densità dei pixel, la risoluzione è maggiore del 4K, con 4650 x 1740 pixel, fornendo chiarezza di immagine anche da vicino", ha aggiunto Nikolay.
LANIT ha spesso lavorato con Sberbank e questo progetto nella sede principale di San Pietroburgo ha già stimolato l'interesse di altre filiali regionali. Sono passati diversi mesi da quando è stato aperto l'ufficio rinnovato, ma i primi feedback positivi dei colleghi rimangono immutati.
Nikolay Barabanshchikov spiega: "le aree ristrutturate dell'ufficio mostrano innovazione, comfort e sostenibilità. Questo singolo spazio d'ufficio multifunzionale combina una tecnologia di visualizzazione di imaging all'avanguardia, sia luminosa che insolita, con elementi di design naturale ovvero una parete viva con piante verdi e una cascata in grafica. Funziona tutto insieme e in simbiosi".
I tipi di contenuti che possono essere visualizzati su questa tela digitale sono estremamente vari. Includono paesaggi urbani di San Pietroburgo, nonché foto e video di eventi aziendali, incluse le gare sportive. In estate, la parete video diventa una galleria d'arte digitale: le immagini scannerizzate dei disegni dei bambini sono state esposte per celebrare la Giornata Internazionale dei Bambini, lo scorso 1° giugno. Ci sono più di 8 milioni di pixel: un numero davvero notevole e sufficiente per mostrare qualsiasi tipo di contenuto.
"Le soluzioni Christie sono ben note e utilizzate su installazioni di riferimento in tutto il mondo", ha commentato Pavel Sigov, direttore della distribuzione di DIGIS. "È un particolare piacere notare il livello di professionalità dimostrato dai nostri colleghi di LANIT, che hanno unito l'interesse per le tendenze contemporanee nel mondo del multimedia ad un alto livello di competenza ingegneristica nel loro approccio all'installazione. Hanno sviluppato un design che è allo stesso tempo bello ed efficace".
LANIT / DIGIS