KFP Group, Publitec
Germany
Rental & staging
Christie Boxer 4K30
Diverso ma rinfrescante
Un motto che Liebherr Hausgeräte GmbH ha preso alla lettera quando ha progettato il suo stand all'IFA di Berlino, la fiera leader per l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici. L'azienda si è impegnata nello sviluppare un concept per uno spettacolo teatrale sul tema "La nuova dimensione della freschezza".
Il produttore tedesco di elettrodomestici è attivo sul mercato dal 1954, i suoi frigoriferi e congelatori sono noti per le loro innovazioni tecnologiche e il design moderno. Un'azienda storica, con sede a Ochsenhausen, che vanta una gamma che comprende oltre 3.000 prodotti, sia per uso privato che aziendale.
La sua presenza in fiera doveva naturalmente riflettere i suoi elevati standard nel design e nella tecnologia. A tal fine, Liebherr ha riposto la sua fiducia in una collaborazione con il Gruppo KFP, specializzato nella pianificazione e implementazione di soluzioni fieristiche da oltre 25 anni. Dalle app per eventi alle soluzioni digitali, dai rendering 3D e in tempo reale alle applicazioni per la realtà virtuale - quest'azienda tecnologica per i media li ha utilizzati tutti, in tutto il paese.
Jörg Roßbach, che ha condotto il progetto per conto di KFP, spiega come alla fine ha implementato l'idea del suo cliente e come questo sia stato influenzato dalla decisione di utilizzare Christie® Boxer 4K30.
Lo stand fieristico del futuro
Il modo in cui i prodotti vengono presentati alle fiere è diventato sempre più spettacolare nel corso degli anni. Mostrano effetti, presentazioni teatrali, intrattenimento e molto altro ancora.
Ciò che un tempo era riservato a pochi player multinazionali "adesso è quel che bisogna fare per offrire un impatto fieristico a cinque stelle", spiega Roßbach. "Devi continuamente fornire la tecnologia più recente e quella migliore ai clienti in modo da distinguerti dalla concorrenza".
"L'immagine in movimento è il media del futuro - inutile girarci intorno, in particolare quando si presentano prodotti consumer. Per noi, in qualità di fornitore di servizi, significa che la tecnologia che utilizziamo sta diventando sempre più importante, quindi dobbiamo poter contare al cento per cento su questi dispositivi", aggiunge.
Una prova di coraggio
Il progetto Liebherr ha comportato "la presentazione di un portafoglio prodotti di frigoriferi di ultima generazione ad efficienza energetica. Per mezzo di sei Christie Boxer 4K30, abbiamo creato una mappatura 3D luminosa e visivamente impegnativa per Liebherr-Hausgeräte GmbH - un'azienda indipendente con un vero senso della tradizione".
"Quella della mappatura al buio è una tecnica che in molti oggi conoscono e di solito sulle facciate degli edifici. Ma presentare contenuti scritti in una sala espositiva ben illuminata è stata una prova di coraggio", afferma Roßbach. Il cliente desiderava vedere il testo e gli elementi dell'immagine uno dopo l'altro, in rapida successione, oltre a luci e suoni di sottofondo, il tutto nella migliore qualità possibile.
"Il cliente desiderava immagini il più realistiche possibili, proiettate su un vero frigo-congelatore. La normale risoluzione full HD in questo caso non avrebbe funzionato".
Hanging the projectors upright gave us a maximum resolution of 4096px from top to bottom! For the mapping we installed four Christie® Boxer 4K30s in portrait format, covering a width of just under 7m. Alongside them we had two more in landscape format for the Expert Talk at the end of the mapping show."
Evitare il surriscaldamento
"Ci sono ulteriori fattori a favore dell'utilizzo del Boxer per applicazioni particolarmente importanti: grazie a un peso di soli 68 kg, così come al suo design compatto, il Boxer Christie è fatto apposta per essere utilizzato in occasione di fiere! Durante una fiera, i proiettori funzionano dalla mattina alla sera, quindi devono davvero fare ciò che viene loro richiesto", spiega Roßbach.
"Piuttosto che avere proiettori con una sola lampada, ero fermamente convinto che, per una fiera, avremmo dovuto usare macchine con più lampade NSH di lunga durata. Nel peggiore dei casi, questo garantisce maggiore affidabilità e l'utente non corre il rischio di rimanere in piedi al buio. La peggiore delle ipotesi sarebbe stata la rottura di un intero proiettore durante la fiera", spiega.
"Soprattutto in occasione di fiere con un gran numero di partecipanti e in uno spazio molto ristretto, è importante che la tecnologia che utilizziamo non surriscaldi troppo". Considerazioni importanti, in particolare con dei proiettori in 4K ad alta risoluzione!
"Grazie alla scheda di ingresso configurabile, siamo stati in grado di realizzare con facilità delle connessioni ridondanti, utilizzando l'ingresso DVI Christie Dual Link e le schede di ingresso Christie Twin DisplayPort. Il proiettore è quindi perfettamente adatto a installazioni complesse, in quanto significa che può essere collegato a una vasta gamma di sistemi diversi".
Nicole Schneider, responsabile fiere ed eventi alla Liebherr-Hausgeräte GmbH, commenta: "La mappatura era davvero qualcosa di speciale, quindi siamo rimasti molto soddisfatti che tutto sia andato liscio. I nostri visitatori hanno potuto immergersi davvero nell'esperienza e godersi lo spettacolo teatrale".
Commentando con il sorriso: "L'acquisizione del nuovo Christie Boxer 4K30 nei numeri di cui avevamo bisogno durante l'alta stagione sarebbe potuta essere un po' una sfida in quel momento". Ad ogni modo, non è stato un problema grazie alla partnership della sua azienda con il partner commerciale di Christie, Publitec .
"La risoluzione 4K e l'elevata efficienza luminosa del Christie Boxer 4K30 si sono dimostrati indispensabili per questo tipo di contenuti, nonché per la presentazione che ne è seguita. Le informazioni testuali sparse ovunque, che erano una parte importante del concetto generale tra gli elementi dello spettacolo, dovevano essere il più semplice possibile da leggere per il pubblico e durante l'intera fiera. I dettagli e le funzioni del prodotto dovevano essere presentati in modo impeccabile, come la stessa mappatura", conclude Roßbach.
Photos courtesy of: ©Liebherr-Hausgeräte GmbH / KFP Gruppe