Edecine
Germany
Cinema
CP2215, SKA-3D, Line array speakers, Cinema surround speakers, Cinema subwoofer, Class D amplifiers
Cinema Ideal in Lissabon montati Vive Audio
Cinema Ideal a Lisbona, il più antico cinema del Portogallo e una delle più longeve sale cinematografiche di tutto il mondo, aggiunge una nuova piuma al suo cappello con la prima installazione portoghese di Christie Vive Audio. Fondato nel 1904, si tratta di un piccolo cinema di quartiere con posti a sedere per 185 spettatori e una programmazione di film soprattutto indipendenti. Così come per altoparlanti, amplificatori, subwoofer e processori della gamma Vive Audio, Cinema Ideal è stato anche attrezzato con un proiettore Christie CP2215, tutti forniti da Edecine.
Il cinema ha appena riaperto dopo aver subito una completa ristrutturazione che comprendeva il rimodellamento del teatro, della lobby e delle balconate. Come parte del nuovo progetto, c’è anche una piccola libreria dedicata al cinema, oltre a una caffetteria, una collezione di DVD e uno spazio per gli eventi culturali.
La ristrutturazione, progettata dall'architetto José Neves (vincitore del Secil Architecture Award nel 2012), è costato circa mezzo milione di euro ed è stata promossa dalla società di produzione Midas Filmes, con il sostegno della Casa de la Prensa, i proprietari del palazzo , e della Camera di Commercio di Lisbona.
Nonostante il fatto che dall’esterno il cinema non attiri molta attenzione - forse perché è stato usato esclusivamente come teatro porno negli ultimi dieci anni - la parte interna dell'edificio conserva tutto il fascino di un piccolo teatro cinematografica locale e ad oggi è l'unico cinema rimasto nel centro storico di Lisbona.
Inaugurato in un edificio del XIX secolo e con 110 anni già al suo attivo, il cinema ha avuto diverse vite in tutta la sua storia. Si è passati attraverso diversi nomi ovvero Salão Ideale, Piolho do Loreto, Cinema Ideal, Cine Camões e Cine Paraíso. Inizialmente era un cinema locale popolare frequentato da marinai, giornalai, operai... E la sua ultima ristrutturazione importante risale al 1950.
Oggi i suoi proprietari vogliono tenerlo in funzione come fosse un cinema di quartiere, mantenendo una forte attenzione sui film portoghesi ed europei, aperti a tutti i distributori indipendenti, festival cinematografici e associazioni culturali.
Quando i promotori decisero di riaprire il teatro nel 2014, scelsero di equipaggiarlo con il meglio delle più moderne attrezzature sonore e visive disponibili sul mercato. "Abbiamo ascoltato molte opinioni da colleghi di altri paesi e il feedback era abbastanza unanime, Christie è il migliore marchio per i sistemi di cinema digitale", ha ammesso Pedro Borges, direttore del teatro. "E quando l'abbiamo confrontato con altre marche e ci siamo consultati con diversi esperti di cinema, il nostro parere è stato che Christie era la migliore opzione confermata", ha aggiunto.
Cinema Ideale si è poi messo in contatto con Edecine, partner Christie in Portogallo con un'esperienza di oltre 30 anni come integratore di sale cinematografiche. "In quel momento, Christie Vive Audio era appena arrivato sul mercato, ma aveva già dimostrato di essere un fantastico sistema sonoro, eccellente e innovativo, quindi non abbiamo esitato ad adottarlo", ha ricordato José M. Charneca, direttore di Edecine .
Christie Vive Audio è una soluzione audio per il cinema completa, in grado di portare un suono coinvolgente al cinema in qualsiasi auditorium. Unisce le superiori qualità sonore della tecnologia driver a nastro con le comprovate prestazioni ad alta qualità della progettazione line array dei diffusori, tutto abbinato con la potente amplificazione in classe D. Christie Vive Audio è una soluzione per sale di qualsiasi dimensione ed è progettata per supportare qualsiasi tra i principali formati audio cinema tra cui: Dolby Atmos, 7.1 e 5.1 surround sound e Auro 11.1.
Edecine ha dotato Cinema Ideal con altoparlanti LA1 per canale schermo, altoparlanti LS3S surround, subwoofer S115 e CDA3 e amplificatori CDA7.5, oltre a un processore audio/video Christie SKA-3D per una configurazione audio 5.1. "Dopo averlo utilizzato per alcuni mesi possiamo tranquillamente dire che è una tecnologia allo stato dell’arte che ci offre un suono impeccabile ed è completamente adattabile al tipo di film che proiettiamo”, ha detto Pedro Borges.
Ha poi aggiunto: "in particolare, per quanto riguarda gli altoparlanti line array del canale schermo, sono incredibilmente chiari con una distorsione estremamente bassa, la copertura è veramente uniforme. I subwoofer rendono un suono potente e bassi profondi con una distorsione minima, power compression a livelli di uscita molto alta e una risposta estesa alle basse frequenze. D'altra parte, gli amplificatori garantiscono elevata potenza, massima efficienza e uno stabile funzionamento".
Secondo José Charneca, da Edecine, "Nel complesso, il sistema audio ha dei suoni fantastici e la capacità di risposta delle alte frequenze è superba. L'unico inconveniente che abbiamo avuto è stata l’integrazione dei diffusori surround, perché gli architetti hanno voluto incassarli nel muro, ma grazie alla loro leggerezza e adattabilità siamo stati in grado di installarli perfettamente”.
Richard Nye, Direttore Vendite Christie Cinema EMEA, è orgoglioso del fatto che il rivoluzionario sistema di Vive Audio abbia trovato posto in un teatro così emblematico per Lisbona: "Cinema Ideal occupa un posto molto speciale nella storia del cinema in Portogallo e, insieme al nostro Partner Edecine, siamo lieti di vedere che tale avanzata tecnologia audio sia stata integrato così bene".
Cinema Ideal, recentemente rinnovato, è dotato anche di un Christie SKA-3D che garantisce una potente elaborazione A/V e permette un passaggio senza soluzione di continuità tra più ingressi A/V e un gran numero di fonti di contenuti alternativi 2D/3D. In realtà, Cinema Ideal ha in programma di proiettare in futuro contenuti alternativi tra cui eventi live sportivi e concerti.
Dando uno sguardo al sistema di proiezione, Edecine ha attrezzato il cinema con un Christie CP2215(tecnologia DMD 3DLP Cinema®, 15.000 lumen, risoluzione 2K), considerandolo il proiettore più adatto per le dimensioni dello schermo (7 x 3,8 metri). "E' un proiettore estremamente compatto con IMB integrato, rendendolo perfetto per schermi di piccole dimensioni e con una luminosità fantastica", ha commentato Charneca.
Pedro Borges ha concluso: "finora, le prestazioni e la luminosità del proiettore sono state eccezionali. E questo vale per anche gli archivi DCP così come per altri tipi di file. La qualità della proiezione è stata notevolmente elogiata da registi e direttori della fotografia portoghesi che sono stati nella nostra sala. Inoltre, persino i nostri operatori sono contenti perché è così facile da maneggiare e da usare".