Con sede a Oxford, Isis AV ha servito le vaste - e varie - esigenze della famosa università della città negli ultimi sei anni, basandosi spesso sull’ampio portfolio di prodotti Christie per soddisfare un'ampia gamma di requisiti di proiezione. Tra gli esempi più recenti lo storico Grove Auditorium del Magdalen College, le sale per seminari e il Dipartimento di Zoologia.
Al Magdalen, lo scorso anno Isis AV è stato incaricato di sostituire il sistema di proiezione e controllo esistente nell’aula principale del college da 160 posti e risalente al 15° secolo. Gli specialisti hanno utilizzato un proiettore Christie L2K1000 3LCD da 10.000 ANSI lumen, munito di lenti da 2,6-3,5:1 per proiettare immagini ad una distanza di circa 15,5 metri su uno schermo largo 5 metri.
I criteri stabiliti includevano la facilità d'uso per il sistema di controllo e una buona qualità delle immagini per la proiezione - in modo da poter essere usato per presentare lezioni e conferenze, oltre all’utilizzo per il loro cineclub. Gli ingressi comprendono PC, computer portatili e DVD, con un lettore BluRay programmato per essere aggiunto in futuro.
Hanno optato per la scelta del proiettore dopo aver visto una dimostrazione di varie alternative e una consultazione con Audio Visual Material (AVM), distributore esclusivo del Regno Unito per Christie per la proiezione business, visualizzazione e processo dei prodotti.
L’amministratore delegato Isis AV, Richard Hopper, ha commentato, "la sfida principale che abbiamo affrontato è stata quella di integrare molto vecchie apparecchiature presenti, unita ad una mancanza di documentazione del sistema".
L'installazione è stata elogiata da Catherine Hughes, Magdalen College Conference & Accommodation Manager, "siamo contenti dell'alta qualità dell'immagine, sono state soddisfatte le esigenze dei nostri clienti che vanno da ingegneri biomedici, chirurghi ortopedici fino agli artisti", ha ha commentato.
Dalla sfida degli edifici monumentali alle sale conferenza
Nello stesso periodo del contratto con il Magdalen College, Iside AV è stato incaricato di dotare l’Examination Hall Grade II nel centro di Oxford. Anche se usato principalmente per gli esami universitari, le due sale dell’Hall ospitano anche convegni e mostre.
Per ogni spazio, gli integratori hanno specificato un proiettore Christie LX1200 da 12000 ANSI lumen - uno dotato di obiettivi 1,5-2,0:1, l'altro con obiettivi da 2,0-2,6:1 - in quanto questi sono stati considerati la soluzione più conveniente per fornire immagini da PC ad alto livello.
Fissare questi proiettori agli alti soffitti degli edifici, richiedendo l'accesso tramite ponteggi e mezzi di sollevamento, ha presentato una serie di sfide - non ultima il fatto che il team di AV Isis stava lavorando in un edificio storico.
"Abbiamo preso la nostra decisione sul proiettore basandoci su una demo creata da Chris Brittan di AVM," ha confermato Richard Hopper, "e abbiamo optato per il dispositivo a doppia lampada in quanto più efficiente. Questo raggiunge la soluzione necessaria e soddisfa i nostri clienti".
Recentemente Isis AV è stata al College St. Antony, fornendo infrastrutture AV per una sala che è stata completamente ristrutturata e riproposta come una nuova sala per seminari. Questa volta gli specialisti hanno optato per un proiettore Christie LW401 WXGA widescreen. "Abbiamo creduto che questo ci avrebbe offerto un'eccellente rapporto qualità/prestazioni a questo prezzo", ha dichiarato Hopper. "Avessimo avuto un budget illimitato avremmo suggerito HD o WUXGA, ma per esigenze e budget, il 4000 ANSI WXGA si è perfettamente adeguato per questa applicazione. La garanzia fornita da AVM è eccellente e con un obiettivo zoom ottimo che ha aiutato nell'installazione".
Un altro lavoro svolto negli ultimi 18 mesi per i vari dipartimenti universitari comprende quelli di Chimica, Biochimica e Zoologia. Nel primo Isis AV ha fornito un paio di proiettori Christie LX700 (7000 ANSI lumen), utilizzando gli obiettivi esistenti dei dispositivi Christie precedenti. "Questi avevano raggiunto il limite e la differenza di qualità delle immagini ora è significativa".
Nell’aula del dipartimento di Biochimica recentemente commissionata da Isis AV è stato fornito proiettore un DHD550-G (5500 lumen) ed eseguite modifiche alla strumentazione esistente, mentre presso il Dipartimento di Zoologia è stato installato in due le aule un proiettore Christie LW555 (5500 lumen) e montato sul soffitto.
Richard Hopper ha riassunto i vantaggi: "i proiettori Christie offrono un prodotto di ottima qualità a un prezzo realistico. Tutto questo combinato ad un'eccellente affidabilità e garanzia, rende i proiettori Christie molto performanti per i nostri clienti".