Spain
Cinema
Christie CP4220, Christie CP4230, CP42LH RGB, Christie RGB 3DLP®
Odeon Sambil definisce gli standard
Se c'è una cosa per cui si distingue la recente apertura del multisala Odeon Sambil Dolby Atmos, a Madrid, è il numero di primati tecnologici raggiunto dalle sue dodici sale. E' il primo multiplex in Spagna con tutti gli schermi dotati di proiettori 4K – tutti di Christie® - e anche il primo a includere l'audio Dolby Atmos e Christie Vive Audio™ in tutte le sue sale, l'unico multiplex in Spagna con più di uno schermo laser. In questo caso, Sambil dispone di due schermi dotati di proiezione laser, entrambi con proiettori Christie Solaria® CP42LH RGB.
L'elenco dei primati non si ferma qui. I due proiettori laser Christie RGB 3DLP® introducono per la prima volta la tecnologia EWD (Enhanced Wavelength Diversity) in Spagna, che grazie all'utilizzo di 9 colori primari, riduce l'impatto delle macchie e offre una visione spettacolare su schermi d'argento.
"Christie è l'unico produttore di proiettori a proporre la proiezione EWD, offrendo una qualità dell'immagine dai colori più ricchi, più luminosa e dal contrasto più elevato. Questo significa che possiamo offrire al nostro pubblico un'esperienza cinematografica veramente indimenticabile", ha spiegato Luis Millán, proprietario di Odeon Multicines.
Luis Millán ha iniziato a lavorare nel business cinematografico nel 1984. In seguitò fondò Equipo de Cine, una società di integrazione che installò il suo primo multiplex nel 2003. L'esperienza che ha accumulato nel corso degli anni, attraverso un gran numero di impianti, lo ha reso uno dei principali operatori della digitalizzazione delle sale in Spagna. Nel 2012 fondò Odeon Multicines, che è oggi una delle catene più importanti del paese, per un totale di 98 schermi in tutta la Spagna.
Quindi non fu una sorpresa il sogno di Millán circa l'idea dell'Odeon Sambil Dolby Atmos, aperto lo scorso 24 marzo e ad oggi il più avanzato multiplex in Europa. Situato nel centro commerciale Sambil, vicino alla tangenziale principale di Madrid, è in grado di ospitare 2000 persone su una superficie di 6000 metri quadrati.
Sopra: il luminoso e moderno foyer del più avanzato complesso commerciale d'Europa.
Le due sale maggiori all'Odeon Sambil, con schermi da 18 metri, sono dotate di proiettori laser Christie RGB. Ognuno di questi proiettori utilizza otto moduli laser per generare 40.000 lumen, dal momento che ogni modulo può generare fino a 5.000 lumen di luce bianca. Inoltre, la scalabilità della piattaforma permette di aggiungere facilmente, rimuovere, attivare o disattivare fino a una dozzina di moduli a seconda delle esigenze di luminosità, che significa che è possibile produrre fino a 60.000 lumen, se necessario.
Gli altri 10 schermi nei multiplex, che vanno dai 10 ai 18 metri, hanno una combinazione di proiettori 4K 3DLP Cinema® Christie CP4220 (22.000 lumen) e Christie CP4230 (34.000 lumen), tutti con Christie IMB, un media block DCI-compliant totalmente integrato per eseguire facilmente ed efficacemente il contenuto del cinema.
La più grande installazione Christie Vive Audio/Dolby Atoms in Europa
Se ciò non bastasse, si tratta della più grande installazione di Christie Vive Audio e Dolby Atoms in Europa. Come sottolinea Chris Connett, direttore EMEA Market Development per Christie Vive Audio, è anche la più complessa: "un multiplex di solito ha una o due sale Dolby Atmos, mentre il resto degli schermi offre un audio 5.1 o 7.1. Ma questo complesso dispone di Dolby Atmos e un numero record di altoparlanti e amplificatori Vive Audio in tutte le sue sale. Questo è assolutamente unico e dimostra il forte interesse di Odeon nel voler dotare l'intero complesso con il miglior audio cinema disponibile sul mercato".
Con un totale di 514 altoparlanti, l'imponente installazione Vive Audio all'Odeon Sambil vanta l'intero spettro di modelli Christie LA2, LA3, LA4, LS4S, LS5S, LA3S, LA4S e LA3C per schermo, surround e soffitto, i subwoofer S218, S215 e S118, oltre a 217 amplificatori CDA2, CDA3, CDA5 e CDA7.5.
"Christie Vive Audio è il sistema audio cinema più avanzato sul mercato", ha continuato Luis Millán. "gli altoparlanti line array (LA) di Christie forniscono una fedeltà del suono assoluta e producono livelli di pressione sonora superiore, senza disturbare lo spettatore, perché non generano alcun tipo di distorsione. Inoltre, essi offrono una copertura assolutamente uniforme su tutta la sala, il che significa che gli spettatori possono ascoltare anche i minimi dettagli, per un'esperienza audio coinvolgente superiore".
Un'altra caratteristica importante del nuovo multiplex è che le 12 sale sono dotate di schermi d'argento Harkness Clarus XC 170. Questi schermi sono 3D ready, che assicura che tutti i dodici schermi dell'Odeon Sambil possono proiettare film in 3D, un altro primato in Spagna. Il multiplex utilizza il sistema 3D passivo Get-3D.
Il cinema ha inoltre realizzato uno specifico interior design della 'curva' degli altoparlanti Christie Vive Audio (che direzionano funzionalmente l'audio)
Allo stesso modo, tutti e 12 gli auditorium hanno sedili in pelle imbottiti premium progettati specificamente per il multiplex dalla società spagnola Josper. "Queste sedute di alta gamma sono progettate per offrire un comfort impareggiabile agli spettatori e non solo in una, ma in tutte e 12 le sale, qualcosa che nessun altro multiplex in Spagna può vantare", sottolinea Luis Millán.
La lobby è un altro dei tratti distintivi del multiplex. Misura circa 30 metri quadrati, la sua gigantesca parete video realizzata con diciotto schermi LCD da 75 pollici sta dimostrando di essere un altro punto di interesse per i visitatori del complesso.
L'ingegneria e l'integrazione del nuovo multiplex è stata commissionata al partner di Christie, Ingevideo, che ha fatto un impressionante lavoro insieme a Equipo de Cine, l'azienda che si è occupata di installare l'apparecchiatura.
Queste aziende hanno introdotto tutta una serie di sviluppi tecnologici nell'Odeon Sambil ancora sconosciuti nella maggior parte dei multiplex. Per esempio, hanno installato un sistema di controllo automatizzato Crestron per eseguire le luci e le porte di tutte e dodici le sale. Essi hanno inoltre integrato una soffusa illuminazione a LED negli altoparlanti Vive Audio per sottolinearne il design, dando alle sale un tocco unico d'avanguardia, cambiando il colore e l'intensità delle luci degli altoparlanti, mentre vengono proiettati gli annunci.
"Onestamente, siamo orgogliosi di aver progettato ad oggi il più eccezionale complesso di cinema della Spagna", ha affermato Miguel Ángel Piqueras, direttore generale di Ingevideo. "E' stata una vera e propria sfida, data la complessità di integrare tanti nuovi sistemi innovativi in tempi record, ma il risultato finale è un multiplex dagli standard globali dove gli spettatori possono guardare i film con immagini e qualità del suono imbattibili", ha aggiunto.
Marcos Fernández, direttore Christie per Spagna e Portogallo, che è stato alla guida del progetto per Christie con Chris Connett e Adil Zerouali, Direttore Cinema per Christie Europa, ha spiegato: "dobbiamo sottolineare quanto sia eccezionale questo multiplex, ad oggi assolutamente unico, quando non è pratica comune tra molti fornitori quella di ricercare l'eccellenza e di offrire la massima qualità per gli spettatori. In questo caso, credo che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, non solo per i proiettori e gli altoparlanti, ma per il multiplex nel suo complesso. L'esperienza che il pubblico sta per avere sarà riservata solo a pochi e, avendo un cinema come questo in Spagna, è qualcosa di cui siamo orgogliosi".
Adil Zerouali conclude: "siamo convinti che, grazie al laser RGB 9P, Vive Audio e Dolby Atmos in questo nuovo complesso, la gente possa riscoprire l'esperienza di 'andare al cinema', immersi tra immagini vivaci e chiarezza del suono, mentre saranno completamente coinvolti nella racconto".