Skip to main content
Christie Digital Christie Digital

Stolichny in vladikavkaz

Le sei sale del cinema, inclusa una sala premiere con Dolby-Atoms, rispettano a pieno le specifiche audio DCI

Nevafilm

Russia

Cinema

CP2215, CP2220, CP2230, Screen channel, Subwoofer & surround speakers, Class D amplifiers

Stolichny in vladikavkaz

​Vladikavkaz è una città importante nel sud della Russia con una storia che risale al 1784, quando fu fondata da Caterina la Grande. Nel novembre dello scorso anno, sono state gettate le basi per una nuova era nella vita della città, quella cinematografica. È qui che è stato aperto il multiplex di Stolichny, il primo cinema multi-schermo della regione, nonché il primo cinema della regione ad essere completamente equipaggiato con i sistemi audio all'avanguardia Christie Vive AudioTM.

Le sei sale del cinema possono ospitare un totale di 787 spettatori. Ogni schermo è dotato di proiettori digitali Christie Solaria DLP Cinema e di sistemi audio Vive Audio, capaci di far notare la loro presenza in qualsiasi cinema. I sistemi Vive Audio sono realizzati utilizzando la tecnologia ribbon driver, assicurando una qualità audio superiore, in collaborazione con i diffusori line array ad alta efficienza e la potente amplificazione della Classe D.

 

Un evento per la città

Un'altra attrazione per i residenti di Vladikavkaz, che ha aperto sullo stesso piano del multisala Stolichny, è il centro di intrattenimento Stolichny Gorodok. Mezhdunarodnaya Street, dove si trova il centro, è diventato un luogo che incarna veramente i più alti standard mondiali nella proiezione dei film. Grazie allo schermo dotato di Dolby Atmos, gli spettatori possono essere tra i primi del paese e persino al mondo a vedere alcune anteprime.

"Sono lieto e orgoglioso di assistere all'apertura di questo nuovo entusiasmante cinema, che è significativo non solo per la città, ma anche per il paese nel suo complesso", ha affermato Alexey Stolbikhin, Responsabile del Dipartimento Tecnico di Nevafilm, che ha installato la strumentazione. "Questo progetto è stato il risultato di un reciproco desiderio e di reciproci sforzi da parte di tutti: in primo luogo da parte del cinema stesso e del team guidato da Denis Donets, con il coinvolgimento diretto ed esteso degli specialisti di Christie e della Nevafilm". 

 

Un multiplex a lettere maiuscole

Orgoglio del complesso è la sua sala premiere, che è dotata di un sistema audio Dolby Atmos all'avanguardia e ha una capacità di 282 posti. "La tecnologia che circonda il sistema audio Dolby Atmos è rivoluzionaria di per sé, creando un'immagine sonora decisamente realistica rispetto a quello che sta accadendo, mettendo gli spettatori al centro degli eventi - e l'installazione di 41 diffusori Christie Vive Audio nel teatro ha portato tutto questo ad un livello completamente nuovo", ha affermato Denis Donets, direttore tecnico del cinema. "La scala di ciò che è installato qui è davvero impressionante; abbiamo utilizzato tutta una serie di innovative apparecchiature Vive Audio. Cinque diffusori ad alta potenza Christie Vive LA4HF / S215LF sono installati nel pieno rispetto delle specifiche Dolby Atmos. Lo spazio è inoltre dotato di otto altoparlanti surround a soffitto LA3C e altoparlanti LA4S (x10) e LA3S (x12) ad alta potenza. A complemento del sistema nella sala ci sono quattro subwoofer S118 e due S215LF. Mentre a fornire l'amplificazione sono gli amplificatori Vive Audio bassi (500W), medi (850W) e ad alta potenza (1500W): il CDA2 (x3), il CDA3 (x8) e il CDA5 (x7)".

La sala premiere è il quarto schermo del cinema e presenta un proiettore Christie CP2230 e uno schermo Harkness Hall d'argento traforato di 17 metri di larghezza. Gli schermi rimanenti hanno capacità più modeste: il primo e il secondo possono ospitare fino a 99 spettatori ciascuno, il terzo schermo ha una capacità di 106, il quinto è uno schermo VIP con sedili comfort per 47 spettatori, il sesto ha 156 posti. Queste sale dispongono di tre proiettori Christie CP2220 e due proiettori

Christie CP2215 con schermi Clarus 270. Per i film in 3D, vengono utilizzate le attrezzature di Master Image (MI Gorizont e MI Wave3D) e gli occhiali Volfoni 3D.

A maggior ragione, Denis Donets ha una grande opinione del lavoro svolto: "lavoriamo con la strumentazione Christie da circa 10 anni, da quando i primi sistemi di proiezione hanno iniziato ad apparire nei cinema della regione. La nostra esperienza di collaborazione con il team di questo produttore, così come i suoi partner, dimostra che questa è un'azienda su cui fare affidamento e di cui farne la prima scelta".

Solo un mese dopo l'apertura, il cinema Stolichny a Vladikavkaz è diventato più di un semplice centro ricreativo civico. È un punto di riferimento centrale sulla mappa culturale e di intrattenimento: è qui che le persone arrivano per un'esperienza cinematografica sensoriale a un livello completamente nuovo. Denis nota che l'apertura del cinema ha coinciso con successo con il lancio del film Fantastic Beasts and Where to Find Them, basato sulla creazione di J.K. Rowling, in cui gli effetti speciali giocano un ruolo cruciale: "i nostri spettatori lo hanno davvero apprezzato! Hanno apprezzato allo stesso modo tutti i contenuti del cinema mostrati qui, dai blockbuster alle trasmissioni di capolavori teatrali e opera di tutto il mondo, mostrati su tutti e sei gli schermi del complesso Stolichny con la sua nuova qualità sonora".

 

Non solo Hollywood, non solo la capitale

Mostrare le performance dei palchi più prestigiosi della nazione sugli schermi cinematografici è solo uno degli aspetti del grande progetto culturale e sociale "Russia teatrale", gestito dalla Fondazione Peace and Harmony con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione russa, in collaborazione con le autorità regionali. L'obiettivo principale del progetto è quello di far conoscere al pubblico, nelle città russe, le migliori performance drammatiche di Mosca e San Pietroburgo, trasmesse in diretta o in forma registrata. Le nuove tecnologie cinematografiche, in combinazione con internet ad alta velocità, consentono di costruire un "ponte teatrale" che può aiutare ad avvicinare culturalmente gli abitanti delle città più grandi e più piccole.

"L'audio cinematografico superiore ha raggiunto un nuovo livello, che può dare ai cinema un vantaggio competitivo", conferma Adil Zerouali, Senior Sales Director EMEA di Christie. "Siamo felici e orgogliosi di annunciare che il cinema Stolichny di Vladikavkaz è diventato il primo multiplex in Russia ad essere completamente equipaggiato con le soluzioni Christie, incluso il sistema audio Christie Vive Audio. Da quando sono stati introdotti sul mercato, i sistemi Christie Vive Audio hanno continuato a guadagnare terreno nella creazione di soluzioni audio accattivanti per i cinema". ​

Prodotti Correlati

Need  help? Contact us.