Panatronic GmbH
Austria
Transportation, Corporate AV
Christie DHD850-GS
Una vista dal pozzetto con multimedia
Come funziona un aeroporto 24 ore al giorno? Quali stazioni attraversa una valigia? E come appare l'interno della cabina di pilotaggio di un aereo? Il centro di esperienza nel terminal 3 dell'aeroporto di Vienna Schwechat risponde a queste domande. A bordo per consentire la vista dalla cabina di pilotaggio: sei proiettori laser Christie DHD850-GS.
Volare affascina grandi e piccini e l'aeroporto internazionale di Vienna non è solo un'attrazione per i passeggeri, ma anche per i visitatori senza carta d'imbarco. Nel 2018, più di 160.000 persone sono venute a vedere il centro visitatori presso l'aeroporto più grande dell'Austria, dove gli ospiti sono stati portati in un tour per vedere come funziona un aeroporto, culminante nella sala delle esperienze multimediali.
I tour completamente automatizzati vedono i partecipanti guidati attraverso diverse aree multimediali a tema che simulano le operazioni 24 ore su 24 in aeroporto. Nel corso di questo tour, possono seguire il viaggio della valigia dal check-in al carico nella stiva in movimento veloce o sperimentare da vicino il mondo dei controllori del traffico aereo nella torre e i piloti nella cabina di pilotaggio.
Obiettivo: immagini perfette da una distanza ultra corta
Per la proiezione su larga scala nell'area "cabina di pilotaggio", gli operatori hanno fatto affidamento su sei proiettori laser fosforo Christie DHD850-GS con obiettivi ultravioletti UST 0,36. Il partner di Christie, Panatronic GmbH di Vienna, specializzato nella pianificazione e nel design di progetti con tecnologia AV, ha fornito e installato l'attrezzatura.
I proiettori sono a semicerchio sul pavimento a meno di un metro dalla parete di fondo. Ognuno offre un'immagine di 2,10 metri di larghezza (senza considerare le zone di fusione) fornendo così una singola immagine complessiva con la vista panoramica di un cockpit. Il controllo e il feed dei contenuti avvengono tramite un server centrale con sistema di gestione dei contenuti installato e sei PC, che si collegano ai rispettivi proiettori. Uno schermo curvo funge da superficie di proiezione. "A causa delle dimensioni dello schermo di proiezione, della bassa profondità di costruzione e della curvatura dello schermo, abbiamo dovuto lavorare con obiettivi a ottica ultra-corta: i proiettori si trovano praticamente dietro lo schermo e il raggio di proiezione è diretto verso l'alto" spiega Roman Binder, Managing Director di Panatronic.
Nonostante la distanza minima di proiezione e la breve distanza di visione dei visitatori sull'altro lato dello schermo della simulazione del cockpit, gli obiettivi grandangolari con distanza ultra-corta forniscono un'immagine uniforme.
Peter Bast, Direttore Tecnico di Christie, che ha supportato Panatronic nella configurazione dei proiettori, aggiunge: "la curvatura dello schermo è davvero estrema su questa installazione: la perfetta curvatura delle immagini era essenziale”.
Christie DHD850-GS è dotato di un processore di deformazione e fusione basato su raster che supporta la configurazione di proiezioni anche complesse e di grandi dimensioni con condizioni spaziali difficili. La tecnologia integrata Christie BoldColor assicura una riproduzione dei colori precisa e senza perdita di luminosità.
Esperienza in cabina con operatività continua
I gruppi di ospiti sono guidati attraverso le quattro sale multimediali più volte al giorno. "Questo non è un problema per i proiettori, sono progettati per un funzionamento continuo", afferma Binder. Il quale dichiara che anche le opzioni di installazione flessibili con orientamento verticale e funzionamento silenzioso sono state decisive nella scelta di Christie.
Il risultato è impressionante: poco dopo l'apertura del nuovo centro visitatori, una grande comunità di fan era entusiasta di questo concept a tema e dell'implementazione tecnica. I vantaggi della proiezione laser con i suoi colori vivaci e le possibilità di configurazione integrate, in combinazione con la nuova lente ultra-corta garantiscono l'effetto "wow per tutte le età" che l'artista Thomas Brezina, mente creativa dietro al concetto di questo nuovo mondo esperienziale, desiderava per i visitatori, implementato nel modo più realistico possibile.