Atlas Telecom
Abu Dhabi
Government
Christie FHD551-X, Christie TVC-1700
Sala controllo della Polizia inal Abu Dhabi
Con i suoi uffici a Dubai e Abu Dhabi, Atlas Telecom, fornitore di soluzioni chiavi in mano, ha sfruttato la sua esperienza per costruirsi un'ampia base di clienti - in particolare quando si tratta di fornire dotazioni NOC per l'utilizzo in ambienti complessi. Di fatto la società gestisce un proprio Ufficio di Supporto NOC e si è specializzata nell'intraprendere questo lavoro per agenzie governative e militari, oltre a fornire soluzioni di monitoraggio per i servizi pubblici come la polizia.
Eppure, nonostante abbiano fornito soluzioni AV alla Abu Dhabi Police Force in vari progetti di comunicazione nel corso degli anni, è stato solo quando hanno vinto la gara per il nuovo edificio di controllo IT e operations che hanno consegnato il loro primo video wall. A questa richiesta hanno risposto con la progettazione di una creativa soluzione ibrida basata su schermi piatti LCD Christie e cubi a proiezione posteriore a LED.
Il consulente AV di Atlas Telecom, Daya Shankar Singh, crede che la società si sia aggiudicata l'appalto per aver fornito un migliore concept generale e la soluzione con un mix delle più avanzate soluzioni multimediali di Christie. Egli spiega: "La ragione per cui abbiamo scelto Christie è perché la sala di controllo dispone di due aree distinte, isolate da vetro elettrostatico, che possono essere attivate o disattivate su richiesta".
Le pareti sono state costruite in gran parte sulla base di una combinazione di schermi LCD Christie FHD551-X e cubi LED a proiezione posteriore Christie da 70" con un rapporto d'aspetto in 16:9. Questi operano in combinazione con un controller Christie TVC-1700 dedicato, fornendo 20 uscite HD e 28 ingressi DVI.
L'area primaria funziona come Centro Operativo e contiene due pareti video con cubi da 70" HD 1-chip DLP, con motore di proiezione posteriore RPMHD-LED02 (HD) in una configurazione a 3 x 2. Ogni display è compensato a circa un metro dal centro.
La seconda area è il NOC ed ospita gli schermi Christie LCD FHD551-X 55" in configurazione 2 x 2.
Tutti i display - tra cui differenti canali video di notizie, visualizzati su una coppia di schermi LG 55" - sono sotto il comando del processore video wall TVC-1700, che propone il contenuto richiesto. Lo stesso controller è installato nel client Data Center, situato a circa 45 metri dalla Sala di Controllo.
Venire incontro ad ogni esigenza
L'installazione, ha confermato Singh, ha soddisfatto i criteri del cliente negli schermi stretti, nelle cornici ultra sottili e nello schermo retroilluminato a LED - e, nel caso del FHD551-X, per la manutenzione su lato frontale. "Questi erano tutti gli attributi che i clienti si aspettavano da un display ad alta definizione", ha confermato. "Gli permette di visualizzare molti eventi su un unico schermo. I prodotti Christie sono noti per essere affidabili e ad oggi hanno operato in modo impeccabile".
Operativamente, non potrebbe essere più semplice. I feed DVI-D sono trasmessi dalla console degli operatori nella sala di controllo, e la parete è gestita dai singoli utenti, a seconda della necessità.
Secondo Singh, "Atlas ha fornito un team di ingegneri tecnici qualificati, che ha realizzato un impianto professionale, con un alto grado di controllo della qualità durante il lavoro e il servizio di assistenza completo dopo l'installazione". Ed è così anche per gli altri importanti rappresentanti inclusi Samer Jammoul, responsabile del Project Management Office di Atlas Telecom, che ha guidato l'offerta (e ha supervisionato e firmato la commissione); e Ahmed Ibrahim, Project Manager di Atlas, responsabile della consegna.
"Abbiamo ricevuto l'assistenza dei tecnici Christie che hanno anche formato il cliente - in modo che essi fossero sicuri di ricevere non soltanto il migliore sistema sintonizzato e calibrato che avrebbero mai potuto acquistare, ma anche la manutenzione e il servizio di assistenza che gli avremmo fornito.
Oltre a fornire le attrezzature Christie, Atlas Telecom ha fornito dei router Cisco, ricevitori e trasmettitoro Extron DVI-D su un singolo UTP - e un sistema di controllo Crestron per selezionare i vari scenari. Essi erano anche responsabili di tutto il lavoro sugli interni, compreso il cablaggio strutturato.
Il commento di un portavoce della polizia di Abu Dhabi: "il progetto ha superato le nostre aspettative e in futuro consiglieremo Atlas per progetti simili. Il team del progetto ha le competenze necessarie per realizzare progetti di alto livello utilizzando i migliori display disponibili come quelli della parete video di Christie".